Infezioni da Gram+ - I progressi in diagnostica e nella pratica clinica

Infezioni da Gram+ - I progressi in diagnostica e nella pratica clinica
Razionale

Le infezioni da germi Gram positivi costituiscono un importante problema clinico sia in ospedale che in comunità.. Il germe più frequentemente isolato è risultato S. aureo (12%) e dallo S. epidemidis (12%). Nel 70% dei casi è stata inoltre dimostrata almeno una resistenza antibiotica e, nei trattamenti empirici, il batterio è risultato resistente all’antibiotico utilizzato nel 45% dei casi. Ad oggi, anche in rapporto al progressivo aumento dell’età media, i pazienti con infezione da Gram positivi presentano plurime comorbidità. In particolare BPCO, scompenso cardiaco congestizio, insufficienza renale, diabete o neoplasie fra di loro variamente associate. Questi pazienti vengono sottoposti a terapie empiriche con antibiotici ad ampio spettro, terapie spesso non motivate dalle condizioni cliniche che hanno collaborato negli anni all’emergere di germi Gram positivi pluriresistenti. Si sono sviluppati, ad esempio, vari meccanismi di resistenza all’antibiotico-terapia negli stafilococchi, che vanno dalla meticillino-resistenza dello S. aureo e dello S. epidermidis, alla presenza di S. aureo vancomicina-resistente. Tra gli antibiotici emersi negli ultimi anni diretti verso i Gram positivi emergenti spicca dalbavancina per la eccellente farmacocinetica lineare, la buona penetrazione tissutale, la bassa induzione di resistenza e l’efficacia su MRSA.

Il Convegno concentra la propria attenzione sugli aspetti epidemiologici delle infezioni emergenti da Gram positivi sia in ospedale che in comunità senza tralasciare l’importante argomento riguardante la diagnostica e la dinamica dei complessi meccanismi di induzione della farmacoresistenza. Gli aspetti clinici riguardano la gestione terapeutica delle ABSSI e la potenziale estensione della efficacia di dalbavancina su differenti condizioni e localizzazioni cliniche (endocar- diti, osteomieliti, batteriemie).

La descrizione di tre casi clinici coerenti con la tematica consentirà di approfondire la discussione interattiva profittando della partecipazione di autentiche personali- tà di spicco della microbiologia clinica e della infettivologia nazionale.

DOWNLOAD BROCHURE

Informazioni

Data dell'evento 21-10-2022